Wikipedia

Risultati di ricerca

giovedì 26 febbraio 2015

Roma e l'Ara Pacis Augustae

Roma e l'Ara Pacis
L’Ara Pacis Augustae o Altare della pace di Augusto è un altare dedicato alla Pace nel 9 a.C., originariamente posto in una zona del Campo Marzio consacrata alla celebrazione delle vittorie.
Questo monumento rappresenta una delle più importanti testimonianze dell’arte augustea pervenuteci ed intende simboleggiare la pace e la prosperità raggiunte come risultato della Pace Romana.
Nel luglio del 13 a.C. il Senato decise la costruzione di un altare dedicato a tale raggiungimento in occasione del ritorno di Augusto da una spedizione pacificatrice in Spagna e nella Gallia.
Nel II secolo d.C. il livello della zona si alzò notevolmente e l’ara dovette essere circondata da un muro di mattoni eretto a salvaguardia, ma ben presto venne completamente coperta e li rimase sepolta fino al 1568, anno in cui vennero scoperti i primi blocchi scolpiti appartenenti all’Ara stessa. Altri scavi successivi portarono alla luce pezzi e frammenti, fino al 1938, anno in cui venne inaugurato il nuovo museo, in occasione del bimillenario augusteo.

Oggi l’Ara Pacis è collocata in una enorme teca a temperatura e umidità controllata, protetta da smog, rumori del traffico dalle intemperie del tempo e da possibili atti di vandalismo.






Nessun commento:

Posta un commento